Quando ci si trova nell’ambito delle Medicine Naturali, può accadere spesso di sentirne definire alcune come Medicine Vibrazionali. Questo non è un sinonimo, ne tanto meno un errore di definizione.
La Medicina Vibrazionale è una categoria che raggruppa le varie medicine naturali che agiscono secondo un particolare principio, ovvero il principio della vibrazione.
Quello che stiamo vivendo è un periodo unico nella storia dell’umanità. Negli ultimi cinquant’anni, i progressi della scienza hanno condotto a una nuova visione del mondo e a una ridefinizione della natura umana.
L’uomo è letteralmente un essere di luce ed energia combinate in modo impercettibile ai nostri limitati sensi fisici.
La medicina vibrazionale si rifà a questo legame energia-luce, considerando gli uomini come esseri multidimensionali costituiti da molto più che un corpo e un cervello fisici. La medicina vibrazionale è una fusione di scienza e spiritualità che ha identificato le reti di energia collegando il corpo fisico e i suoi substrati di energia al più rarefatto mondo dello spirito; per essa il mondo è vibrazione ed energia e il comprendere le diverse nature di tale energia può condurre a nuove e meravigliose forme diagnostiche e curative.
Il corpo umano è controllato da numerosi sistemi cellulari biochimici che, a loro volta, vengono sintonizzati da sottili sistemi di energia, fra i quali il sistema dei meridiani e il sistema dei chakra.
La vita corporea non è assicurata soltanto dall’introduzione di alimenti e di ossigeno, ma anche dall’apporto di sottili energie ambientali, quali il chi e il prana, che l’uomo assorbe attraverso le reti dei meridiani e dei chakra. Tali sottili forme energetiche di nutrimento, conosciute da gli antichi cinesi e indiani, sono importanti per la vita quanto il cibo e l’acqua. I canali energetici collegano inoltre il corpo fisico a un altro tipo di sistema di energia:il corpo eterico, che guida la crescita e lo sviluppo umano. Scientificamente, aumentano sempre più le dimostrazioni dell’esistenza di sottili sistemi di energia e la moderna tecnologia ha iniziato a riconsiderare quell’unione di scienza e spiritualità sostenuta nell’ antichità.